sabato 13 luglio 2013

martedì 16 luglio ritorna in orto lo gnomo dimenticone


Ciao amici dello gnomo dimenticone, ora è il nostro gnomo è felice! Grazie ad ognuno di voi ha imparato cos'è la generosa TERRA con i suoi frutti ed abitanti, la sua amica preferita ACQUA in cui tuffarsi, pescare, navigare, per non parlare dell'ARIA che nell'orto preferisce venire poco ma che può essere magica se trova una girandola! 
Sapete cosa manca da fargli ricordare? Il potente FUOCO; proveremo a cercare le sue tracce ed a costruire una piccola lanterna o torcia perché possa vedere meglio nelle tane delle talpe! 

Amici dello gnomo, vi aspettiamo martedì con costumino e la vostra allegria.

giovedì 11 luglio 2013

Utili consigli

Pubblichiamo i preziosi consigli dei nostri amici di ColtivarCondividendo di Feltre per imparare a coltivare l'orto in modo sano e sostenibile, usando in particolare macerati, decotti, infusi di piante.
Leggete qui
Sappiamo ora chi invitare per una lezione su questi temi per il percorso di permacultura!

lunedì 8 luglio 2013

report prima presentazione percorso permacultura

 C'erano una trentina di persone, quasi tutte dalla terraferma mestrina e addirittura da fuori comune.
Che la permacultura avesse più appeal di una giornata al mare o in montagna in questo caldo sabato pomeriggio di luglio, proprio non ce lo aspettavamo!
C'erano i ragazzi di Mestre, tutti giovanissimi, che avranno a breve a disposizione da parte del comune un'area verde in pieno centro; c'era il sig, Giorgio, 84 anni e non sentirli (i nostri complimenti!), tra i pioneri degli orti urbani sociali a Venezia; c'era Federico di DonnaGnora, piccolo produttore che fa le consegne con la barca a remi in perfetto stile decrescente; c'erano due ragazzi di Spinea che si dilettano a fare l'orto su cassoni e cassette e sembra che gli riesca molto bene; c'era Babacar, il nostro amico dell'associazione Sunugal con la quale stiamo collaborando per fare un orto comunitario in un piccolo villaggio in Senegal; e altri amici, vecchi e nuovi, che hanno partecipato attenti a questa nostra prima presentazione/discussione.
Abbiamo raccolto dai presenti suggerimenti e richieste, per la costruzione partecipata del nostro percorso di permacultura urbana, che vorremmo fare partire da settembre, incentrato sui 3 assi della permacultura.
Ecco in estrema sintesi quello che è emerso:

Cura della terra: Tecniche di agricoltura sinergica; Tecniche di orti "fuori suolo"; Regolamento comunale per gli orti urbani; Sistemi per il recupero dell'acqua piovana e sistemi di irrigazione; Compostaggio
Cura della persona: Costruzione del gruppo; cura delle relazioni sociali
Equa condivisione: Creare un coordinamento/rete degli orti urbani; Creare un gruppo locale di piccoli produttori (vedi Genuino clandestino); Laboratorio condiviso per la trasformazione dei prodotti; Forno comune
Permablitz: Essiccatoio (spiazziverdi)
Sogni: Creare una scuola di formazione in permacultura e simili, preparatoria a lavori innovativi in questo settore (si può vivere di orti urbani?); Coltivare sulle isole di Venezia; Prevedere nell'area degli orti urbani uno spazio per la produzione destinata alle mense scolastiche; coinvolgere gli studenti per fare conoscere e sperimentare tutto il processo, dalla semina al prodotto
Luoghi: Orto delle Zitelle, area verde comunale a Carpenedo (nuova assegnazione); orti sociali di Forte Gazzera (per fare formazione agli anziani che usano tanti prodotti chimici); Forte Mezzacapo; Bosco di Mestre (dove potrebbero nascere in futuro tanti orti condivisi).
Inutile dire che si è concluso con cicchetti e bevande autoprodotte!

Prossime presentazioni a Santa Marta (26-28 luglio) , Teatro Marinoni, scuola steineriana Pan di Zenzero (da definire).

Il percorso è appena cominciato!

giovedì 4 luglio 2013

Al via il PERCORSO DI PERMACULTURA URBANA...per tutti

Continuiamo a sperimentare insieme pratiche di comunità urbana del buon vivere, nell'orto e oltre l'orto.
Parte a Venezia il primo PERCORSO DI PERMACULTURA URBANA per tutti coloro che sono interessati a vivere una città che ponga al centro la cura della terra, la cura delle persone e l'equa condivisione delle risorse.
Non un corso, ma un percorso, da costruire insieme, divertendosi.
La prima presentazione sabato 6 luglio dalle 16 alle 20 all'orto delle Zitelle di SpiazziVerdi.

Scrivici per avere maggiori info: spiazziverdi@gmail.com
Ti aspettiamo