giovedì 21 febbraio 2013

Potature alle Zitelle

I boscaioli ci hanno dato fisso alle Zitelle. Siamo riusciti a bloccare in tempo la perdita di tutta questa massa organica che sarebbe finita su una barca e poi chissà dove (forse incenerita, forse riutilizzata in terraferma), comunque, tutto è bene quel che inizia bene); legna e ramaglie finiranno in orto, divise per bene e riutilizzate secondo l'uso che gli ortolani riterranno più appropriato (compost, pacciamatura verde, recinzioni, biochar o altro ancora a seconda delle urgenze); ci sarà un sacco di lavoro perchè il trincia non funziona (serve un meccanico volontario che la metta a posto) e la massa di materiale è imponente (stimo a spanne almeno 30 metri cubi. Speriamo che l'accordo con l'Hotel Cipriani vada a buon fine (risparmio per loro per lo smaltimento che per noi significa una donazione in materiale, tagliaerba? motozappa?serra?), potrebbe essere l'inizio di una fruttuosa collaborazione che in realtà è già iniziata da tempo (coi giardinieri) ma mai definita ufficialmente.
La neve passata ha rovinato la mimosa (come da foto) che è stata ridotta a mazzetti e messa a bagno per la prossima festa delle zitelle (sempre che si comportino bene).

Sono stati potati anche tutti gli alberi da frutto (da me, michele, non dai boscaioli), è stata risparmiata l'acacia potata lo scorso anno da Francisco, sono state potate rose rampicanti e non (messe a bagno per radicare in due distinti secchi), i polloni dei due pruni (i polloni sono stati estratti con le radici e messi in parte per farne dei futuri alberi da innestare), dentro il grande secchio rosso ci sono un sacco di potature di salice che verranno usate per legare la vigna.

Prossimamente ci sarà molto da fare, sia per smaltire tutta questa massa legnosa che per sistemare e costruire ex novo alcune strutture dell'orto, buon lavoro.

vai alla GALLERIA per vedere tutte le immagini

3 commenti:

  1. Avete mai sentito di questa pratica:
    Hugelkutur

    http://www.richsoil.com/hugelkultur/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, ho dato un'occhiata, molto interessante, questo tipo di esperimento (non proprio così ma in linea di massima ci siamo) lo stiamo facendo nei bancali rialzati contro il muro dell'orto, sembra vada bene a parte il fatto che il secondo anno c'è un naturale cedimento della terra dato che i rami sotto iniziano a decomporsi. (michele)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina