mercoledì 27 giugno 2012

IncontrInORTO #2, domenica 1 luglio 2012



IncontrInORTO #2 nell’Orto Giardino Collettivo delle Zitelle (Isola della Giudecca)
Domenica 1 luglio 2012

Siamo liet* di potervi invitare alla nostra seconda giornata di orto aperto, un’occasione per conoscersi e conoscere, ritrovarsi, tessere relazioni, condividere vino e cose buone, mettere le mani in orto, perdersi tra la giungla di calendula e melissa, rinfrescarsi all’ombra dei vigneti di LagunaNelBicchiere, chiacchierare di Agricoltura sinergica, Permacultura, Decrescita Felice…
Questa domenica proporremo dalle 10:00 due attività laboratoriali (per cui vi chiediamo di prenotare online*):
-          Falegnameria: costruzione con tecnica ad incastro di panche e tavoli
-          Raccolta e ricette con fiori&erbe: prepareremo pietanze crude e cotte (con la nostra cucina d’argilla a legna!) per il pranzo

Il pranzo condiviso sarà alle 13:00, come mangiano di solito gli ortolani di SpiazziVerdi: ognuno porta una sua specialità da condividere, per far assaggiare e per assaggiare le cose degli altri. E chi vorrà potrà raggiungerci nel pomeriggio, alle 17:30 per la merenda.
Vi chiediamo di rispettare per quanto possibile questi orari perché siamo ospiti dell’I.R.E. e le entrate vorremmo potessero avvenire in gruppo!

Per il vino e la merenda penseremo noi ortolani, ti chiederemo solo un piccolo obolo di 5€ che servirà a rientrare delle spese dei laboratori e per sostenere le nostre attività, invitandovi inoltre a divenire soci di Spiazzi con la tessera semestrale.

Bottigliette, plastica e usa e getta NON sono invitati: stoviglie,piatti e bicchieri te li diamo noi.

Via spettiamo alla fermata del 2 e del 4.1 e 4.2 ZITELLE, presso la residenza per anziani I.R.E.
>Usciti dall’imbarcadero percorrete la prima piccola calle di fronte sulla destra, percorretela tutta (attraverserete dei caseggiati di “nuova” costruzione”) e alla fine svoltate a sinistra fino a trovarvi al cancello dell’IRE in Calle Michelangelo)

mercoledì 13 giugno 2012

sabato 16 giugno, festa in orto

Con un po' di ritardo sulla tabella di marcia iniziano le giornate di IncontrinORTO, un modo per scoprire come funziona l'orto collettivo di SpiazziVerdi, fare un piccolo laboratorio in compagnia, passare un pomeriggio in mezzo alla natura in un pezzo di campagna che non immagini.

Si mangia come mangiano di solito gli ortolani di SpiazziVerdi, ognuno porta una sua specialità da condividere, per far assaggiare e per assaggiare le cose degli altri.

Il vino lo mettiamo noi ortolani, ti chiederemo solo un piccolo obolo che servirà a sostenere le nostre attività.

giovedì 7 giugno 2012