martedì 27 novembre 2012

SpiazziVerdi ha risposto alla chiamata a raccolto!





Domenica 25 novembre a Feltre c'è stata la "Chiamata a raccolto", giornata dedicata allo scambio sementi antiche.. al biologico, alla biodiversità, a paesaggio, territorio, ambiente, salubrità e RELAZIONI.
3000 persone hanno affollato tutto il giorno il bocciodromo, trasformato in un grande "mercato" clandestino di scambio di sementi. 
Un esplosione di colori, e di forme. E chissà i sapori che ne verranno....Solo di patate ce n'erano 280 varietà, portate dagli amici del Consorzio della Quarantina. E poi mais, fagioli, cereali di tutti i tipi, orticole. E erbe, fiori. E poi chi faceva cesti di vimini o canne, giochi di una volta, saponi e oleoliti, pizze e zuppe e succo di mela.
E tante, tante buone chiacchiere.
Babacar, il nostro amico senegalese dell'associazione Sunugal di Venezia, sembrava impazzito: vuole avviare un'azienda agricola in Senegal e ogni seme nuovo è una potenziale sperimentazione.
Non avendo un granché di semi da scambiare, ci siamo messe a disposizione per fare e insegnare a fare le bustine senza punti con i fogli dell'elenco del telefono....un successone! :-)
Così la piccola delegazione di SpiazziVerdi (eliana, dora e Michela + mamma + Loa la cana) ha dato il suo piccolo contributo per una giornata davvero grande.
E qualche seme da sperimentare lo abbiamo portato a casa.
Ringraziamo Cristian per averci ospitato nella sua bella casa in riva al torrente. E Paola per la zuppa calda. E Lollo per la simpatia. E i ragazzi della Skasera per il succo. E Tiziano, immancabile pilastro di ColtivarCondividendo. E tutti gli altri!

Nessun commento:

Posta un commento