lunedì 26 marzo 2012

La "mesa" da orto

Domenica prossima (I° aprile) montiamo il nuovo tavolo all'orto delle Zitelle.

Abbiamo pensato in grande, da quando è iniziata la primavera non siamo mai meno di una ventina a tavola, con punte di trenta; per così tanta gente non bastano più quelle quattro assi provvisorie.
Questa volta andiamo contro la nostra teoria del recupero e abbiamo comprato dei tavoloni di abete di 5 centimetri di spessore, ne uscirà un tavolo componibile di 8 metri, le due parti estreme ingloberanno i due alberi di kaki, centralmente invece il pezzo di quattro metri sarà movibile per qualche migrazione orticola.
Falegnami in erba, fabbri, chef, commis, gourmet, siete graditi (sappiate che una parte del vostro tempo verrà comunque dedicata all'orto, se vorrete assaggiare i nostri prodotti), abbiamo ancora un sacco di broccoli, cavolfiori, topinambur conservati sotto terra, le biete sono pronte, le calendule fioriscono, le erbe spontanee non mancano, spuntano le insalatine.
Potrete inoltre ammirare i nostri cavolfiori secolari che continuano a produrre frutti nonostante l'età e le teorie di qualche biologo che dovrà pur ricredersi.
Gli albicocchi sono in fiore, l'acacia sorride, la vite lacrima.

p.s. Se piove portate l'ombrello (anche se ormai il clima è piuttosto sahariano)

Nessun commento:

Posta un commento