giovedì 28 aprile 2011

REBEGOLO!

Domani sera, dalle 18.00 in poi, e sabato tutto il giorno, siamo al Morion per Rebegolo.

Ci sono le magliette di cotone biologico e equosolidale, dagli slogan audaci, serigrafate fresche fresche con le nostre manine (grazie anche al prezioso contributo tecnico di Alice) e sabato alle 19.00 - udite, udite- gli "assaggi critici", coi vini dei vignaioli de La laguna nel bicchiere e le prelibatezze di verdure dell'orto sinergico delle Zitelle, seguiti da una breve presentazione di Spiazzi Verdi e delle nostre attività. Proiettiamo pure il video di Spiazzi Verdi che ha realizzato Nicolò.
Che poi se siete qua a leggere già ci conoscete un pochino e sapete quanto siamo simpatici.
Cosa aspettate d'altro? Venite a trovarci!
Qui il programma completo. A domani!

venerdì 8 aprile 2011

Corso di Dragon Dreaming



DRAGON DREAMING
la forza di un sogno attraverso il processo di celebrazione
6-7-8 maggio 2011 a Spiazzi


Ho consosciuto John Croft durante un suo seminario di Dragon Dreming a Fenegrò, nella innovativa Ecotoys per il corso organizzato da Transition Town.
Non avevo idea di cosa si trattasse, ma sentivo che avevo bisogno di esplorare quello che era la mia formazione relativa alla progettazione.
La Permacultura ha provocato un enorme cambio nella mia vita, ma a 10 anni di distanza sentivo di non saperne abbastanza. Che qualcosa di importante, che nessuno mi aveva mai spiegato, non ero riuscito ancora ad includerlo nelle progettazioni.
John Croft è una persona speciale: la sua professione di Consulente Economico Ecologico Comunitario per uno Sviluppo Sostenibile l'ha reso una persona veramente interessante, soprattutto a chi lavoraper il "Grande Cambio" (The Great Tuning) e la grande sfida di questi prossime decadi: creare un sistema che lavora per la vita invece di uno che lavora sullo sfruttamento.
Vi invito tutti a partecipare a questo unico seminario, e a farvi contagiare dal suo entusiasmo.
Il seminario sarà in inglese con traduzione.

Mattia

Per approfondimenti
Blog di Tansition Town
The Great Turning by John Croft

mercoledì 6 aprile 2011

sperimentiamo pianificando o pianifichiamo sperimentando


Tante teste, tante indoli.

Alcuni di noi coltivano l'orto più "a sentimento", altri son forti della loro esperienza, altri si affidano ad altri....altri ancora hanno bisogno ogni tanto di metterci della propria testa e studiare prima di fare, per apprendere sperimentando (il metodo scientifico inculcato dalla nostra scuola riaffora prepotente!).

Comunque, quest'anno in una parte dell'orto vorremmo provare a essere un po' più "precisi" sulla pianificazione di alcune aiuole secondo il metodo di Emilia Hazelip. Serate di studio (!) e di progettazione e un po' di esperienza degli anni passati, senza però togliere del tutto un po' di estemporaneità all'azione, ci ha portato a pianificare le 12 aiuole centrali del campo 3.

In allegato le mappe delle tre aiuole eli-dora e una della aiuole dani-mari. Ad uso dei soci e di chi altro è interessato.

Le 6 aiuole "eli-dora" (a coppie di 2), sono state a loro volta trattate una con EM e l'altra no, a parità di coltivazioni. Già fatte le prime semine in campo previste per febbraio-marzo e pacciamate con la paglia.

Quindi, prima di metterci le mani, guardate le mappe o chiedeteci!

lunedì 4 aprile 2011

SpiazziVerdi uno e trino

Domenica scorsa ci siamo divisi in 3! Dora è andata a Fonzaso all'incontro di scambio semi e raccolta erbe spontanee (attendiamo resoconto). Mattia era impegnato con la seconda lezione del corso di agricoltura sinergica al Lido, in collaborazione con l'associazione Il villaggio. Gli altri, eravamo in orto: giornata dedicata principalmente alla pulizia dalle "erbacce", non prima di averne raccolte un po'! (piantaggine, lamio, rosoline, tarassaco, occhi della madonna,...). Ormai non si butta via niente. Anzi, abbiamo deciso di lasciare l'ultima aiuola in fondo a sinistra del campo 3 alle erbe spontanee, magari diradandole un po' e piantandoci tra un po' qualche varietà alta di fagioli. Per il resto, ripulite le 6 aiuole "eli-dora" del campo 3 e pacciamate con la paglia recuperata da Mattia da Il Rosmarino. Sistemato passaggi e vangatura sottovigna lato esterno del campo 3 per limitare l'espandersi della gramigna (che volendo so magna pure quella ! - vedi risotto corso erboristeria) e preparare il terreno per il trapianto delle zucchine; ripulito campo 2. Riseminato piselli comprati a Fa' la cosa giusta nelle due aiuole eli-dora (stressi posti segnati da bastoncini, visto che non erano nati) e nella spirale interna campo 1. Trapiantate sotto muro campo 1: 5 zucchine genovesi+ 6 zucchine romanesche; trapiantate 6 piantine di zucchino di Marsan sotto vigna campo 3. I vignaioli, con i quali abbiamo condiviso pranzo e merende, hanno piantato i pali per fare la pergola vicino al tavolo. Gran sole. Per chi ha voglia, ecco un po' di foto. Eli

Erbe per tutti i gusti



Finito il corso di erboristeria che abbiamo organizzato con l'erboristeria Cibele e l'associazione FutureYoga. Ultima lezione davvero divertente, cucina di fantasia con le erbe raccolte a S.Erasmo, sotto la guida paziente ed esperta di Barbara. Insalate, polpettine, fritti, cereali, salsette, involtini, zuppa,....Difficile raccontare tutti i sapori....per chi non c'era, potete solo guardare le foto! Ricette irripetibili. A maggio il corso di alimentazione naturale

venerdì 1 aprile 2011

CHI SEMINA RACCOGLIE


Siamo molto lieti di segnalarvi che

Domenica 3 aprile, a Fonzaso (BL) il gruppo Coltivare Condividendo invita tutti a partecipare a una giornata di festa biodiversa: tante le iniziative in programma, si inizia con la mostra di sementi antiche e uno scambio di semi tra i partecipanti per continuare con un'escursione guidata alla portata di tutti, «per conoscere le tipicità del territorio e del paesaggio fonzasino», durante la quale conoscere la storia e le tradizioni locali, e riconoscere le erbe spontanee (la partecipazione è gratuita ma è meglio prenotarsi:per tutte le informazioni vi rimandiamo al Blog )