domenica 27 febbraio 2011

le donne reggono il mondo (e anche l'orto)!


...con qualche piccola eccezione, ovviamente! :-)
Del resto son le donne a curare i semi, a piantarli e portarli avanti fino alla nascita della piantina, no?
Ne abbiamo parlato a sfinimento, abbiamo fatto tabelle, calendari, pianificato aiuole...e questo è stato, finalmente, il fine settimana della semina!
Abbiamo iniziato ieri alla Serra dei Giardini di Castello: grazie infatti a una informale collaborazione con la Cooperativa Non solo verde che la gestisce, abbiamo trovato un luogo caldo e riparato che tiene al caldo le nostre piantine. In cambio faremo alcune attività con i bambini in primavera.
Con gioia e sotto un bel sole io, Dora, Daniela e Cristina, abbiamo aperto il nostro "scrigno" dei semi, finalmente riuniti in un unico carretto. Prima abbiamo riempito i vasetti con terriccio e torba (che Dora, con lavoro da certosina che solo lei poteva fare, aveva predisposto domenica scorsa in orto, sui vari vassoi, portati poi da Michele-caronte), una spruzzata di EM (che non fa' mai male!) e..via.
Oggi siamo stati invece in orto, per le prime semine in campo, c'era anche Mariella. Fave e insalatine da taglio. Domenica prossima proseguiremo con i piselli e, se la temperatura si scalda, anche con i primi spinaci.
Infine, io e Dora, cariche del famoso (pesante) carretto dei semi e un senso infinito di responsabilità (che fregatura!) siamo tornate alla Serra, per proseguire ancora un po' con le semine, fino alla chiusura.
Ma il lavoro è lunghissimo...chissà quando finiremo. Abbiamo centinaia di semi, autoprodotti, scambiati, acquistati, da conservare,..ma poche mani disposte a metterli, ordinatamente, in terra...
E da oggi, almeno una volta al giorno, ci sarà da bagnarli.
Ogni sostegno sarà bene accetto!
Eliana
PS "Le donne reggono il mondo, intuizioni femminili per cambiare l'economia", è un libretto che sto leggendo, ed. Altraeconomia.

PPS Altre foto delle fasi di preparazione dei semenzai le trovate qui.

mercoledì 23 febbraio 2011

Cercasi braccia!

L'orto ha bisogno di braccia e buona volontà!!
Si sa, non è ancora sbocciata la primavera, il tempo forse un po' grigio, l'orto non ha un aspetto invitante, i lavori di preparazione del terreno sono forse più noiosi della raccolta....ma come dice il proverbio: solo CHI SEMINA RACCOGLIE!