mercoledì 6 aprile 2011

sperimentiamo pianificando o pianifichiamo sperimentando


Tante teste, tante indoli.

Alcuni di noi coltivano l'orto più "a sentimento", altri son forti della loro esperienza, altri si affidano ad altri....altri ancora hanno bisogno ogni tanto di metterci della propria testa e studiare prima di fare, per apprendere sperimentando (il metodo scientifico inculcato dalla nostra scuola riaffora prepotente!).

Comunque, quest'anno in una parte dell'orto vorremmo provare a essere un po' più "precisi" sulla pianificazione di alcune aiuole secondo il metodo di Emilia Hazelip. Serate di studio (!) e di progettazione e un po' di esperienza degli anni passati, senza però togliere del tutto un po' di estemporaneità all'azione, ci ha portato a pianificare le 12 aiuole centrali del campo 3.

In allegato le mappe delle tre aiuole eli-dora e una della aiuole dani-mari. Ad uso dei soci e di chi altro è interessato.

Le 6 aiuole "eli-dora" (a coppie di 2), sono state a loro volta trattate una con EM e l'altra no, a parità di coltivazioni. Già fatte le prime semine in campo previste per febbraio-marzo e pacciamate con la paglia.

Quindi, prima di metterci le mani, guardate le mappe o chiedeteci!

Nessun commento:

Posta un commento