lunedì 17 gennaio 2011

Caìgo

Vorrei scrivere di più, tenere un diario più aggiornato, ma non c'è mai tempo, tra riunioni, progetti, mail, iniziative pubbliche, comunicazione, ....e il lavoro e tutto il resto.
Così tante cose che si fanno neanche noi ce le ricordiamo più, tutte disperse nel caìgo veneziano.
Tra le ultime: sabato con Dora abbiamo preparato l'intruglio per fare gli EMa (microrganismi effettivi attivati - EM). Stanno gorgogliando in un bidone avvolto in una coperta a fianco del mio letto...speriamo che funzioni!
Ieri invece un bel caìgo ma lo stesso ci siamo trovati, anche se pochi, in orto, per riprendere un po' il lavoro, rallentato in questo periodo invernale.
Prima un'intervista su Antenna3 fatta da Michele, unico incontrastato protagonista barbuto.
Poi, finalmente, al lavoro: eravamo tutti ben disposti, forse per la pausa forzata degli ultimi mesi freddi che ci ha costretto a lavorare più di testa che di braccia. Io in realtà sentivo già l'aria frizzante di primavera nell'aria (alla faccia del caìgo).
E così, in breve tempo, abbiamo sistemato la nuova zona del compost, realizzando 6 cassoni (con pallets recuperati in giro), risistemato il semenzaio e spianato un po' il terreno per realizzare nuove zone di coltivazione anche dove il terreno non è buono: l'idea qui è di usare dei cassoni (sempre stesso sistema - per gli svariati usi dei pallets recuperati segnalo la miniguida Ricikrea di Altraeconomia), sul modello degli orti mobili di Berlino - www.prinzessinnengarten.net) riempiti di terra buona e coltivati (si pensava di farci patate, magari carote (un'utopia!) e...boh...
Nonostante l'umidità al 100% si stava bene, il lavoro ci ha scaldato i muscoli (altro che palestra!), il pranzo con le cose portate da ciascuno è stato ottimo come sempre, Crescens ricomparso da Parigi è stato l'addetto al fuoco e ci ha fatto pure il caffé. Anche Nicolò ha abbandonato per una mezzora (incredibile!) la sua telecamera per darci di vanga. E' comparso pure Alvaro, ospite della casa di riposo e con noi rinato, che sta benone e vuole rinnovare la tessera anche per il 2011.
I lavori non sono finiti ma il risultato già si vede.
All'imbrunire io Michele e Dora in barca (la laguna con il caìgo è ancora più magica) ci siamo diretti a Spiazzi1 dove era in corso il knit café e il laboratorio dei biscotti. Riscaldati e ancora infervorati, ci siamo immersi in una discussione senza fine sul calendario di semine e trapianti e sulla pianificazione dell'orto. Appena cominciata....Domani sera, alla settimanale riunione del martedi, proseguiremo con tutti gli altri.
Tornata a casa molto soddisfatta, piena di energia per la proficua giornata.
E ne è avanzata ancora per un cinema!
Eli

Nessun commento:

Posta un commento