martedì 9 marzo 2010

I prossimi incontri a Spiazzi1 e in orto



Proseguono gli incontri aperti al pubblico di
Prove tecniche di comunità urbana del buon vivere

I prossimi appuntamenti saranno dedicati al recupero della biodiversità colturale e culturale in città.


Venerdi 12 marzo
, alle ore 18 alla sede di Spiazzi in Campo san Martino, si parlerà di mappe bioregionali, uno strumento di ricerca sul territorio che, favorendo l'incontro fra generazioni e fondandosi su osservazione, ascolto, esperienza e trasmissione, valorizza e ridà significato ai luoghi del vissuto. Una tale ricerca trova nella dimensione contadina una dei suoi filoni più interessanti in quanto favorisce sia nelle nuove generazioni che in quelle intermedie un recupero dei valori che legano l'uomo alla sua terra quale fonte di nutrimento e di esperienze condivise nella trasformazione delle materie prime. Ponendo sempre al centro dell'attenzione l'incontro tra giovani e anziani questo metodo garantisce esperienze sempre sorprendenti sia nelle modalità sia nei risultati. Dedicato in particolare alle insegnanti, questo incontro sarà tenuto da Francesco Gilmozzi, che insegna tradizione da più di 10 anni nelle scuole del Trentino e che ha collaborato direttamente con i fratelli Zavalloni del Centro tecnologie appropriate di Cesena, ideatori di questo metodo (test per la stesura della TUA mappa bioregionale).

Come ogni venerdì, sarà offerta ai presenti una zuppa calda, questa volta dal Pastificio Le Spighe di Doriana Presotto che ha un noto laboratorio in Via Garibaldi.

Sabato 13 marzo, dalle 10 alle 13, all’orto collettivo di SpiazziVerdi ospitato nella Residenza IRE delle Zitelle, Gianni Cappon, dell’associazione Civiltà contadina, terrà un laboratorio pratico su come selezionare e conservare sementi antiche e dimenticate, in modo che anche gli spazi verdi di Venezia possano diventare serbatoi di biodiversità e i suoi cittadini “salvatori di semi”.

Ulteriore appuntamento venerdi 19 marzo, alle ore 18 con “Città in transizione”, in cui Ellen Bermann, del movimento Transition Town Italia, racconterà di come ci si possa preparare ad affrontare la sfida impostaci dal cambiamento di clima e dal superamento del picco del petrolio. La zuppa stavolta la prepara il famoso ristorante a due passi da Spiazzi1 "La Corte Sconta"

Nessun commento:

Posta un commento