domenica 3 gennaio 2010

Per il nostro angolo contaminato


Mirabilis comunemente detta Bella di notte. Pianta profumata e colorata, è utilissima nella bonifica dei suoli contaminati da metalli pesanti. Ippolito Pizzetti la descrive come "pianta che trova i suoi ammiratori tra i ceti più modesti" dato che viene coltivata un po' dappertutto e soprattutto in campagna. E' difficile trovare una varietà che non sia la Jalapa (e spesso in miscuglio, una varietà rossa si può trovare qui. La longifolia si può acquistare qui.
Non va confusa con la Gialappa (da cui l'omonimo trio di commentatori tv prende il nome), altra pianta ma di famiglia completamente diversa (Ipomea purga)
Probabilmente il prossimo anno verrà seminata nell'angolo del nostro orto che prima era una discarica di plastica e medicine; quello spazio potrebbe anche essere adibito a zona "salici da intreccio" per iniziare una buona pratica di autocostruzione di cesti ed altro (vedi post precedente).

2 commenti:

  1. ciao, possiamo mandarvi tonnellate di semi o di tuberi di bella di notte dai nostri giardini modicani, dove è infestante!! dite e provvediamo
    cittavivagaia@gmail.com

    RispondiElimina