lunedì 21 dicembre 2009

piante autoctone per la prossima primavera

Per caso sono riuscito a trovare questo documento della Regione Veneto (,PDF) sulle specie a "rischio di erosione genetica" nella nostra regione. Non ci sono molte colture orticole, si parla soprattutto di mais e vite ma qualche chicca tipo il broccolo "fiolaro" di Creazzo, il pomodoro "nasone o cirione", l'asparago selvatico "montina", il fagiolo "di Posina", il fagiolo "giallet", il broccolo "di Bassano" e l'interessantissimo "monococco", Tritticum Monococcum, meglio conosciuto come farro piccolo, Einkorn.Inserisci link

sabato 19 dicembre 2009

salici, siepi & c.

In questa giornata di neve ho avuto l'immagine del contrasto fra sfondo bianco e alberi d'inverno senza foglie, il pensiero è andato subito al salice. Da qui le sinapsi portano all'intreccio, a mia nonna che faceva borse, a quello che potevo trovare in internet sull'argomento, sono incappato in www.salicintrecciati.it, un interessante spunto per sperimentare da soli la versatilità di questo alberello "elastico". Ne abbiamo piantati alcuni nel nostro grande orto, in testa ai filari di vigna, vorrei piantarne altri in primavera, trovarne di varie specie e colori. Provare poi ad intrecciarli, secchi ma anche vivi, provare a creare un muro di salici intrecciati che piano piano si trasformano seguendo le stagioni.
Salice, vitalba, canne palustri, sanguinello, olmo… Sono solo alcune delle piante che possono essere utilizzate per creare accostamenti inaspettati fra le sfumature che offre la natura che si rigenera ogni anno...(vedi www.tecnologieappropriate.it).

mercoledì 16 dicembre 2009

In differita da Copenhagen


Purtroppo siamo qui come spettatori del solito teatrino che vede noi esseri umani malmenati per il nostro sacrosanto diritto di difendere la terra e tutto quello che ci vive sopra. Alcuni siti per essere aggiornati "in diretta", il sito organizzatore del contro-vertice www.climate-justice-action.org e le notizie freschissime da www.indymedia.dk.
Cosa dire, tenete duro ragazzi, dimostrate anche per noi!

giovedì 3 dicembre 2009

Cerchiamo semi per la prossima semina

Avete semi che vorreste scambiare con noi?

Potete vedere la lista dei semi che già abbiamo nel nostro blog spiazziverdi.blogspot.com nella sezione “Banca dei Semi”.

Avete dei semi che ci vorreste donare?

Noi crediamo nel recupero e sviluppo della biodiversità e delle tradizioni locali. Cerchiamo perciò semi di piante autoctone, che sono o erano coltivati nell’area della laguna di Venezia: siamo molto interessati nel recupero di colture abbandonate o marginalizzate e nella riscoperta di varietà antiche o dimenticate. Chiediamo infine che i semi derivino [possibilmente] da coltivazioni biologiche e, assolutamente, non siano ibridi o geneticamente modificati (OGM).
Possiamo insieme fare in modo che la vostra donazione diventi uno scambio interessante per entrambi: potremo, ad esempio, organizzare dei momenti di festa nel nostro orto durante il quale godere dei frutti del nostro lavoro; contraccambiare in termini di visibilità della nostra collaborazione sfruttando le immagini, attraverso il nostro sito web o nelle altre forme di comunicazione che si possono inventare; restituirvi nuovi semi una volta che le piante si sono riprodotte; ecc…).