giovedì 26 febbraio 2009

Eden il giardino dimenticato


Io e Noè oggi ci siamo fatti un giro alla Giudecca, non al nostro orto, mi sono fermato un po' prima, in Fondamenta della Croce. Ho osservato prima l'altissimo, inquietante muro della casa circondariale, poi, mi sono avvicinato lentamente a quello che è stato nell'ultimo secolo il giardino più misterioso di Venezia, il giardino Eden. Mi piace mantenere questo nome, che non è il nome dell'ultimo proprietario, il famoso architetto Hundertwasser e nemmeno del penultimo, la regina di Grecia Aspasia. Non mi dilungherò a parlare di Sir Frederic Eden, è meglio che vi leggiate il libro da lui dedicato all'acquisto e alla creazione del giardino, vorrei solo descrivere la sensazione che si prova mentre si allunga il collo per vedere oltre il muro. Si rimane immobili come il giardino che per secoli ha fatto la gioia dei suoi proprietari, un giardino chiuso è un giardino morto, Sir Eden (e soprattutto la moglie) erano degli eccezionali padroni di casa, regalavano ai molti visitatori i frutti della loro terra, accompagnavano gli altri nella scoperta del giardino. Ora, mi accontento di raccogliere una ginestra che cresce selvaggia sul muro della casa di fronte, passeggio in una fondamenta di casette restaurate ma abbandonate, guardo in canale l'Undaria pinnatifida che cresce a vista d'occhio. Datemi una flex che taglio quel portone!

qualche link:
alcune pagine da google libri
un articolo di yves rentnal
http://www.hundertwasser.it/

Nessun commento:

Posta un commento